Sofia Storniolo

PAESAGGIO URBANO

2022

 

Collage e inchiostro su cartoncino

30 x 30 cm

 

 

“Si tratta di un gioco sul contrasto tra prospettiva e assenza di prospettiva. I palazzi raccontano di paesaggi urbani forti e ben definiti e gli alberi invece raccontano di una espansione aprospettica. L’ultimo elemento è stato quello di mostrare una luce da una delle finestre. Ed è stato come accendere la luce su tutto il lavoro.”

Sofia Storniolo

 

 

ESSENTIAL

 

Sofia Storniolo nasce a Ragusa nel 1987. Dopo studi in letteratura e teatro si dedica alle arti figurative con una predilezione per l’acquerello e il collage. Inizia come autodidatta integrando successivamente con corsi tenuti da illustratrici italiane. Viene invitata a partecipare alla mostra collettiva “Viaggio acquatico” organizzata da Noau officina culturale a Vernante (CN) nell’estate 2022. L’artista predilige la tecnica del collage, che integra poi con strumenti contingenti. La sua pratica artistica fresca e non ridondante lascia asciutta la percezione di chi guarda. Colori o forse no, immagini o semplici forme, è difficile coglierne un ciclo, semplicemente integra una parte essenziale nella vita di ognuno di noi: la spensieratezza di creare, così, di getto, perché è in quel momento che va fatto, esulandosi da correnti, mode e pensieri astrusi.

Vive e lavora a Londra. Torna spesso in Sicilia.

 

 

ESSENTIAL

 

Sofia entra in galleria per la prima volta qualche mese fà.

L’entusiasmo travolgente rende leggera ogni conversazione intrattenuta, i suoi lavori, evocano purezza e amore per l’atto artistico. Semplice, quasi minimale, evita il non essenziale, ogni cosa detiene il proprio posto all’interno delle sue opere: uno strutturalismo artistico che esiste per nodi d’incontro tra nuclei differenti.

30 x 30 è la prima mostra a cui partecipa con la galleria.

Share