“THE LIGHT OF SICILY” Modica

The Light of Sicily, arriva anche a Modica la collettiva d’arte che ha trionfato in Belgio

Modica (RG) – Reduce dal successo di Gand (Belgio), la collettiva d’arte “The light of Sicily – Sicilian contemporary art” approda finalmente anche in Sicilia. Dal 5 giugno al 6 agosto opere scelte di Giuseppe Colombo, Giovanni Iudice, Piero Guccione, Giovanni La Cognata, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro saranno in mostra nei locali della Galleria Lo Magno in Via Risorgimento 91 (inaugurazione domenica 5 ore 19.00).

I protagonisti di questa collettiva non hanno bisogno di presentazioni: Colombo, Guccione, Polizzi, Puglisi e Zuccaro fanno parte del Gruppo di Scicli, mentre Iudice e La Cognata sono legati ai primi da amicizia e dal background artistico, ma non ne fanno parte in senso stretto.

“I [loro] dipinti – scrive Thomas Deprez nel catalogo della mostra – sono documenti della vita in Sicilia. Parlano del sole; dei colori che esso corrode e delle vibrazioni luminose che irradia. Parlano delle ore del giorno e dei giorni dell’anno. Parlano di un territorio, dove il caldo intenso dell’estate offusca le linee di confine tra tra la realtà e il sogno. […] Ognuno di loro è vittima del richiamo del mare. Con le sue sconfinate variazioni di colore e il suo perpetuo spettacolo di luce, esso è il soggetto artistico fondamentale”.

L’esposizione di pittura, inaugurata lo scorso febbraio a Gand nella Francis Maere Fine Arts Gallery all’interno dell’Hotel Falligan alla presenza del console italiano in Belgio e di un numeroso pubblico, è scaturita dalla collaborazione tra il gallerista belga Francis Maere, Giovanni Giannì e Giovanna Zacco (siciliani ma residenti da tempo nel cuore delle Fiandre) e Giuseppe Lo Magno.

“Nel portare “The light of Sicily” a Modica – spiega il curatore, Giuseppe Lo Magno – non abbiamo riproposto semplicemente la mostra allestita in Belgio, ma ne abbiamo rielaborato l’idea iniziale. Delle 49 opere esposte ne abbiamo dovute selezionare 14 per adeguarci agli spazi più ridotti della nostra galleria. E questa scelta ha richiesto nuovi accostamenti e un diverso approccio curatoriale”.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

INpress ufficio stampa

di Giovanni Criscione

giornalista iscritto all’Odg Sicilia

tessera n. 092472

cell. 329 3167786

inpress.ragusa@gmail.com

www.inpressufficiostampa.com

www.businesshistory.it/

www.inpressweb.com

Share