Rosario Antoci

COSTELLAZIONI_1

2019 – 2022

 

matite colorate su cartoncino da scatola di medicine

30 x 30 cm

 

 

“L’opera fa parte della serie Sky maps_Costellazioni e Galassie iniziata nel 2019. Una serie realizzata con matite colorate sul retro dei cartoncini di scatole dei medicinali.

La scienza e l’astrologia, la medicina e le stelle. I farmaci a cui affidiamo la nostra salute e il nostro benessere rimandano ad un universo culturale dove molteplici piani si sovrappongono, scienze e pseudoscienze, raziocinio e superstizione, credenze pagane e fede in questo progetto evocano una astronomia tattile che prende forma dall’uso del frottage, tecnica cara ai surrealisti. L’evocazione di due modalità e indirizzi del pensiero così diversi e differenti tra di loro si sovrappongono e si contaminano, ci riportano a saperi pseudoscientifici in cui la divinazione, la diagnosi e la prognosi accomunavano conoscenze mediche, chiromantiche e astrologiche.

Il rilievo brail usato nelle scatole dei medicinali per la lettura tattile ribaltato si fa muto, con l’uso del frottage rivela il massimo grado di luminosità sottraendosi al colore. Il buio e la luce, la vista e il tatto, l’astrologia e la medicina evocate dall’opera indicano modalità differenti di interpretare segni, spazio e sogni.”

Rosario Antoci

 

 

“Antoci ci dispiega un’immensità di libertà con le sue costellazioni di matite colorate, egli apre ad un’ampiezza quantica fra infinitamente piccolo e grande, tra materia e antimateria. La prospettiva fisica, ma anche mistica, che impianta su una materia codificata così minuta (ovvero su una superficie di un cartoncino da scatola di medicine) ci immette nell’incommensurabile spazio di un universo d’arte da poter manifestare ovunque, come esperimento creativo della natura trasfigurante della realtà. Lo spazio figurativo assegnato ad un semplice cartoncino, viene così assimilato a quello più vasto delle Costellazioni. Il risultato ottenuto da una sapiente coloritura di una materia per non vedenti ci restituisce i guizzi e gli scintillii di infinite masse stellare e il senso cosmico che ci resta nell’atto della contemplazione.”

Costellazioni_1 | Salvatore Schembari

 

 

ESSENTIAL

 

Attualmente vive e lavora tra Ragusa e Catania.

Parallelamente all’attività artistica e professionale, è docente di ruolo di Anatomia Artistica e Anatomia dell’immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e dal 2008/09 è docente supplente nei Corsi di Fotografia. Si forma all’Istituto d’Arte di Comiso e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove vive fino al 1992.

Con una formazione da scultore, durante il suo percorso di ricerca artistica, lavora sul vasto campo delle arti visive.

Negli ultimi anni, il carattere concettuale-sensoriale della sua lettura del paesaggio e le sempre nuove geografie del quotidiano, privilegiano dialetticamente la fotografia rispetto alle arti visive.

Dall’inizio degli anni ’90 collabora con diverse gallerie d’arte a Firenze, Roma e in Sicilia partecipando a mostre ed eventi nelle principali città italiane ed europee. Le sue opere sono esposte in collezioni private e pubbliche.

Ultime personali:

Mercato. Chiesa S.Maria del Gesù. Modica alta (Rg). Progetto M.A.S. A cura di Francesco Lucifora; Conquista. CoCA, Centro d’Arte Contemporanea, Modica, a cura di Francesco Lucifora.

Andata e Ritorno. Galleria Artecontemporanea, Catania, a cura di Viviana Gravano. Sogei. Dove le persone lasciano segni, Sogei, Ministero del Tesoro, Roma, a cura di Cesare Biasini Selvaggi.

Ultime collettive:

Nella serie n. 2. Palazzo della Cultura. Catania. concept e curata da Anna Guillot, contributi al catalogo di Giovanni Anceschi, Anna Guillot, Azalea Seratoni.

Artisti di Sicilia. Tonnara Florio, Favignana, Trapani, a cura di Vittorio Sgarbi.

Prima linea. Galleria Clo. Ragusa. a cura di Cecilia Freschini. Le ragioni di un’isola. Coca. Centro di Arte Contemporanea. Modica. a cura di Francesco Lucifora. Emergenti Wor(l)ds. Tina b. – The Prague Contemporary Art Festival, Praga, a cura di Monika Burian, Marek Tomin, Adam Vackar. Insulae. Turbolenza creativa. Fondazione Bartoli – Felter, Castello di S. Michele, Cagliari, a cura di Alessandra Menesini e Rosanna Musumeci. Oltre, Galleria Tondinelli, Roma, Galleria d’Arte Contemporanea. Palazzo Ducale. Pavullo nel Frignano, Modena, a cura di Cesare Biasini Selvaggi. Il gruppo di Scicli. Galleria d’Arte moderna Le Ciminiere, Catania, a cura di Paolo Nifosì e Giuseppe Frazzetto. XIV Quadriennale. Anteprima. Palazzo Reale, Napoli. Vergine d’oliva. Strasburgo. Parlamento Europeo. a cura di Vito Caiati, Pio Monti, Lorella Scacco.

 

 

TOGETHER

 

2005: “Il Gruppo di Scicli a Donnafugata”, collettiva di 11 artisti dedicata agli esponenti della Scuola di Scicli, testo critico di Paolo Nifosì, partner tecnico Lo Magno artecontemporanea, Castello di Donnafugata – Ragusa

Artisti in mostra: Giovanni La Cognata, Piero Guccione, Piero Zuccaro, Rosario Antoci, Salvatore Paolino, Sandro Bracchitta, Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giovanni Iudice, Franco Polizzi, Franco Sarnari.

 

2007: “Milano Modica A/R”, collettiva a cura di Chiara Argenteri. Artisti in mostra: Rosario Antoci, Marina Giannobi, Emanuele Giuffrida, Roberta Savelli.

Un’andata ed un ritorno, una rapida occhiata su quell’idea e quel gusto comune del bello, che negli ultimi anni è preponderante rispetto alle strategie di mercato e delle lobby. Una toccata e fuga, una panoramica a volo d’uccello sul lavoro di quattro degni rappresentanti del nostro Bel paese.

 

2012: “Il Silenzio delle Nuvole”, la galleria festeggia 20 anni di attività con una mostra-evento
Quaranta circa gli artisti presenti, due vernissage – uno in primavera con gli artisti “storici” e l’altro in autunno con i “giovani” a cura di Antonio D’Amico, Lo Magno artecontemporanea – Modica (RG)

Artisti in mostra: Sonia Alvarez, Rosario Antoci, Giuseppe Atanasio Elia, Francesco Balsamo, Salvo Barone, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Alessandro Finocchiaro, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Luca Macauda, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari, Piero Zuccaro

—–

Umberto Agnello,Maria Buemi, Giovanni Blanco, Daniele Cascone, Andrea Cerruto, Giuseppe Diara, Fulvio Di Piazza, Emanuele Giuffrida, Carlo e Fabio Ingrassia, Filippo La Vaccara, Andrea e Marco Mangione, Gianni Mania, Davide Nido, Cetty Previtera, Floriana Rampanti, Giovanni Viola e William Marc Zanghi.

 

2016: “TIME OUT” collettiva di 5 artisti: Rosario Antoci, Davide Bramante, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida, Francesco Lauretta; Lo Magno artecontemporanea, Modica (RG)

Il titolo allude al fatto che la mostra sarà inaugurata a pochi giorni dalla fine dell’anno, ma anche alla sospensione temporanea del gioco che si effettua in alcuni sport di squadra: una sosta, nello sport come nella vita, può tornare utile per riposizionare il nostro sguardo sul mondo, per leggere la realtà attraverso l’arte. Proprio il dialogo fecondo e creativo tra autori affermati e giovani emergenti, ma anche tra linguaggi diversi (pittura, scultura, fotografia) rappresentano alcuni dei principali motivi d’interesse della collettiva, che si snoda attraverso un interessante percorso espositivo.

Share