INTO
BASSI BENEVENTANO
RACCONTI ANACRONISTICI
VISITA GUIDATA A CURA DI
LO MAGNO ARTECONTEMPORANEA
E STAMPERIA D’ARTE AMENTA
Bassi Beneventano, è uno spazio in cui la stamperia d’arte Amenta e la galleria Lo Magno artecontemporanea convivono all’interno dei “bassi” (sotto i piani nobiliari) di Palazzo Beneventano a Scicli, capolavoro artistico e patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Bizzarro appariscente e drammatico, il barocco siciliano trova una delle sue massime espressioni in questo luogo che, dal 9 giugno di quest’anno, ospita le due realtà già affermate sul territorio ibleo.
Un progetto d’arte al quadrato, uno spazio espositivo unico e “vivo” nel quale ammirare il percorso artistico allestito e vedere dal vivo le varie fasi del laboratorio incisorio sempre in attività.
Un luogo di scambio, di crescita e di contaminazione nel quale vivere l’arte attraverso le opere e il meticoloso lavoro che sta dietro ogni incisione.
Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 17, In occasione della 19° giornata del contemporaneo promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, Lo Magno Giuseppe, direttore artistico e Loredana Amenta tecnico stampatore coinvolgeranno i visitatori nell’approfondimento del loro ambizioso progetto a Scicli nato dal comune desiderio di valorizzazione dei talenti e del terrirorio siciliano.
Sarà proprio il terriorio, origine e punto di forza delle due realtà, ad essere protagonista di questo storytelling: arte contemporanea e artigianato contenuto in uno dei più bei siti simbolo del barocco siciliano e della restante storia fin’oggi.
Palazzo Beneventano
Piazzetta Ficili 1, Scicli (RG)
info@bassibeneventano.it