PUNTO BIANCO
2022
Olio su tavola
30 x 30 cm
“Il buio si espande su una parete. Scivola. Inghiotte la stanza. Un biancore scolpisce il buio. Morde la stanza da letto. contrasti di bianco e bianchi di contrasto scolpiscono quel che rimane di un tempo passato. Un corpo immobile inghiottito dal buio. Mangiato da un letto. Rischiarato da un punto.”
Fortunato Pepe
ESSENTIAL
Fortunato Pepe, nasce a Gela nel 1979, produce prevalentemente in Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna dove collabora con diversi atelier d’arte.
Si laurea in storia dell’arte a Firenze, con una tesi su Jenny Saville. Affascinato dal realismo dell’immagine che esprime attraverso l’uso dell’olio, steso con sapiente lentezza, procede per velature di colore.
Le sue sono vedute solitarie, vicine ai pittori Hopper o Sironi, ma anche alle pellicole neorealiste. Ambientazioni notturne, di interni domestici e di paesaggi urbani. La stesura e la pennellata, fluida e trasparente, gli permettono una silenziosa indagine degli spazi con una attenta
cura della luce. Racconta così pezzi di città, stanze, piccoli spazi vissuti, saturi della presenza di chi da lì è passato. L’osservatore partecipa al dipinto come un personaggio insonne. Muovendosi al suo interno scruta, vaga, inghiottito da un’atmosfera che ha il sapore delle “Notti Bianche” san pietroburghesi.
Selezione mostre: 2022, collettiva , Galleria on Art – Firenze; 2021, Piccolo dipinto-artisti siciliani , collettiva , Spazio Purgatorio – Sciacca; 2019, Galleria Farini -Palazzo Fantuzzi, Bologna; 2018, Love, Civico 111 – Gela; 2017, Amen, ex Chiesa San Giovanni Battista; Research, ex Granai Palazzo Ducale – Gela; 2017, Palazzo ceramico – Caltagirone; 2014, Scuola di Gela, Collettiva d’arte (Club Vela Gela); 2013, Giovedi d’arte, Club Nautico – Gela;
TOGETHER
Il rapporto con Lo magno artecontemporanea è di amicizia e stima reciproca. Il lab Lo Magno incornicia le sue opere da diversi anni. Fortunato, esile ed educato, passa da noi anche solo per un saluto, per augurarci buon lavoro. Un affetto ricambiato.